Visita altri contenuti del comune
ITINERARIO ARCHEOLOGICO SUBACQUEO - Levanzo
Nella prima metà del I sec. a. C. nello specchio d’acqua antistante Cala Minnola, sul versante orientale dell’isola di Levanzo, si consumò una tragedia del mare con l’affondamento di una nave oneraria romana con un carico di anfore vinarie.
Un itinerario subacqueo guidato permette di visitare il relitto, di cui è visibile un ceppo d’ancora in piombo e numerose anfore del carico. La zona del relitto si trova a poche decine di metri da Punta Altarella, dove sono visibili tracce di uno stabilimento per la lavorazione del garum di epoca ellenistico-romana. Il relitto, messo in luce nel 2005, giace tra –27 m. e -30 m. di profondità.
Si tratta dei resti del carico di anfore e di frammenti di vasellame a vernice nera. Le anfore, rivestite internamente di pece, erano adibite al trasporto del vino. Tuttavia è probabile pensare che le stesse anfore giunte sull’isola cariche di vino potessero essere poi riutilizzate per contenere il garum prodotto nello stabilimento di Punta Altarella.
I visitatori, presso la sede del Comune di Favignana , tramite un sistema di telecontrollo del sito, possono con una visita virtuale visualizzare, in diretta su monitor, le immagini dal sito subacqueo.
Localita' | Isola di Levanzo |